Google

cos'è il podcasting

Il termine PODCAST deriva dalla fusione tra iPod™, il lettore mp3 della Apple™ che per prima ha introdotto il podcasting, e broadcasting, un sistema di trasmissione.

Basato sulla tecnologia RSS (Really Simple Syndication), offre la possibilità di sottoscrivere un contenuto proprio come in un abbonamento.

Chiunque può decidere di diffondere un contenuto con una certa periodicità. Pensiamo ad esempio alle radio che vogliono rendere i propri programmi disponibili per il download, o al musicista che vuole diffondere la sua musica creandosi una sorta di radio tutta personale, per non parlare di chi semplicemente vuole raccontare le proprie giornate o esprimere le proprie opinioni.

Con una dotazione che può essere estremamente economica, chiunque può registrare i suoi file e pubblicarli.
Se la pubblicazione è semplice, ancora di più lo è la fruizione!
Attraverso un “aggregatore” – un semplice software di cui esistono molte versioni gratuitamente scaricabili - potrai sottoscrivere un abbonamento e scaricare i nuovi contenuti non appena pubblicati, in modo immediato ed automatico.
Il gioco è fatto!
A questo punto basterà decidere soltanto dove e quando ascoltarli.
Ti piace farre jogging?E allora perché non accompagnarti con il tuo lettore mp3 e quella puntata del talk show che preferisci?
Stai lavorando e vuoi fare una pausa?Potresti goderti sul tuo computer il podcast con il cortometraggio dell’artista esordiente di cui hai saputo.
Non ti perderai mai più un episodio della tua trasmissione preferita: sarai tu a farti il palinsesto della tua giornata!

 

Iscriversi ad un podcast è molto semplice. Per ognuno viene fornito un collegamento del tipo

http://www.nomedelsito.it/rss.xml

che può essere sfruttato in diversi modi a seconda del client installato.

iTunes™
Copiare l'indirizzo selezionandolo, cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse e selezionando la voce COPIA.
Aprire iTunes e dal menu AVANZATE selezionare la voce ISCRIVITI AL PODCAST.
Nello spazio bianco che apparirà, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare INCOLLA, quindi premere OK.
Da questo momento il programma si collegherà al podcast e scaricherà l'ultima puntata: le altre saranno comunque disponibili per il download.

Juice
In Juice si dovrà incollare l'indirizzo nel campo che appare selezionando la voce ADD A FEED dal menu TOOLS, quindi si dovrà selezionare la voce CHECK ALL. In questo modo il client verificherà la disponibilità  di aggiornamenti del podcast (e di quelli già sottoscritti) che verranno scaricati.

Altri client
La procedura cambia da client a client, ma il meccanismo di base rimane quello del copia/incolla dell'indirizzo del feed.
Si può fare riferimento alla guida utente presente nel software stesso per ulteriori chiarimenti.

Se sei un appassionato di PODCASTING o ne hai appena sentito parlare...Benvenuto in PODUP!
Il meglio del podcasting italiano, il meglio delle radio e in più le tue proposte per darti un contenuto sempre nuovo, che ti seguirà dove e come vorrai, oltre la solita musica!