Google

Scheda Podcast

<< indietro
Mr. Pod -
categoria: SCIENZA / ISTRUZIONE
contenuto: libero
autore: Editore Anonimo
ultimo aggiornamento: 26/05/2009

Dr. Jekyll e Mr. Pod è il podcast del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste realizzato dagli studenti del II anno nell'ambito del corso "La scienza in podcast" a cura di Ilenia Picardi, Simona Regina e Federica Sgorbissa.

Scienza senza confini
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Trieste città di confine. In un caldo week end di maggio gli studenti del Master in Comunicazione della scienza della Sissa intraprendono un viaggio tra scienza, sapori, popolazioni, culture e lingue diverse. Un mix di suoni e parole di frontiera diviene così la nuova puntata di Jekyll on air andata in onda sulle frequenze di Radio Fragola (Popolare Network, Trieste) domenica 24 maggio. Eccola qui anche in podcast e streaming. Buon ascolto!


Data di pubblicazione: 26/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 32,27 MB - DOWNLOAD

Emozioni dallo spazio
Contenuto: non specificato
Presentazione: Planck è partito: secondi di tensione hanno accompagnato il suo lancio nello spazio. Il 14 maggio 2009 è cominciato il viaggio del satellite che sonderà l'universo per ottenere misure di precisione della radiazione cosmica di fondo. Trieste ne è direttamente coinvolta. Ascoltiamo le parole dell'astrofisico Fabio Pasian, orgoglioso di aver portato in questa città di frontiera una ricerca di frontiera.


Data di pubblicazione: 23/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 3,54 MB - DOWNLOAD

Linguaggio e pregiudizio
Contenuto: non specificato
Presentazione: "Le parole sono importanti". Nanni Moretti alla fine degli anni Ottanta di questa frase fece un tormentone. Il linguaggio contribuisce a definire la realtà: le parole che scegliamo di usare si diffondono portandosi dietro significati e valori. E giocano un ruolo importante anche nei meccanismi che producono pregiudizi e stereotipi. Su questi temi abbiamo intervistato Andrea Carnaghi, ricercatore e docente di psicologia sociale all'Università di Trieste.

crediti immagine: Laszlo Gyarmati


Data di pubblicazione: 23/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 3,35 MB - DOWNLOAD

I pregiudizi nella mente
Contenuto: non specificato
Presentazione:

In occasione del prossimo convegno di studi La diversità umana che si terrà il 27-28 maggio 2009 al dipartimento di Storia e Storia dell'arte dell' Università di Trieste, abbiamo intervistato Raffaella Rumiati, professoressa del settore Neuroscienze della SISSA. Le abbiamo chiesto di raccontarci quali sono le basi neurologiche e psicologiche dei pregiudizi e degli stereotipi che nascono nella nostra società.


Data di pubblicazione: 23/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 2,81 MB - DOWNLOAD

La pazzia al confine
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Pochi chilometri separano due realtà psichiatriche diverse. A Trieste, grazie alla legge Basaglia, dalla fine degli anni Settanta i matti possono finalmente far sentire la loro voce. Ma, aldilà del confine, esiste ancora un approccio differente alla malattia mentale. Il dramma dell'esodo istriano ha portato con sé pesanti ripercussioni sulle vite di chi, ritornato oggi a casa propria, ha trovato accoglienza solamente tra i freddi corridoi di un istituto psichiatrico. Siamo andati a sentire Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di salute mentale di Trieste, che ci ha raccontato il dramma di quegli anni e la grande rivoluzione psichiatrica nata a Trieste.

crediti immagine: http://www.flickr.com/photos/funky64/3233011755/


Data di pubblicazione: 23/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 4,54 MB - DOWNLOAD

Una scelta che cambia la vita
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Sentirsi donna ma avere la barba. Sentirsi uomo ma vedere una donna nello specchio. Quando l'identità fisica e psichica non coincidono, una soluzione è ricorrere alla chirurgia. Il professor Carlo Trombetta del Cedig di Trieste (Centro Universitario per la diagnosi e la terapia dei disturbi dell'identità di genere) ci parla del lungo percorso che porta alla rinascita e alla conquista dell'identità sessuale negata dalla natura.


Data di pubblicazione: 23/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 3,50 MB - DOWNLOAD

Osmiza. Un luogo senza confini
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Attenti a quei due! Paolino, triestino doc e il suo amico Mauro, il milanese, questa volta ci portano in un luogo tipico dell'entroterra carsico: le osmize. In compagnia di Franz Fabec proprietario dell'osmiza di Malchina e di un ospite speciale che arriva dall'Indonesia, tutti alla ricerca delle fresche frasche sempre in compagnia di un buon bicchiere di vino.


Data di pubblicazione: 23/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 2,91 MB - DOWNLOAD

Pane e molecole
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Quanta scienza c'è in un piatto di pasta?

Sono lontani i tempi della torta della nonna. Oggi anche un gesto semplice come mangiare è diventato argomento di ricerca. Ai microfoni di Mr. Pod parliamo di genetica del gusto con Carmen Lanzara, genetista dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, e di alimenti per celiaci con Ombretta Polenghi, ricercatrice per la Dr. Schär presso il laboratorio dell'Area Science Park di Padriciano.

Data di pubblicazione: 23/05/2009
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 6,58 MB - DOWNLOAD

Su Marte in retromarcia
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Come speciale per l'estate Mr. Pod vi offre una lunga intervista da ascoltare in vacanza mentre vi rilassate guardando il panorama. Che, per quanto esotico, non potrà mai essere come quello cui è abituato Paolo Bellutta: i deserti di Marte... Il nostro ospite ha lasciato il natìo Trentino per la California e dal Jpl di Pasadena guida via radio Spirit e Opportunity, i due rover della Nasa che scorrazzano per il Pianeta rosso dal gennaio 2004. MrPod l'ha incontrato via Skype durante la sessione tematica dedicata allo spazio organizzata giovedì 3 luglio 2008 dal Master in comunicazione della scienza della Sissa. L'intervista è condotta da Fabio Pagan con interventi di Giovanni Caprara del Corriere della sera, Enrico Flamini dell'Asi, studentesse e studenti del Master. Seguitela e scoprirete perché Marte è grande e se davvero lassù il codice della strada permette manovre proibite sulla Terra.


Data di pubblicazione: 22/07/2008
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 22,52 MB - DOWNLOAD

Web 2.0: valore e prezzo
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Non è necessariamante una critica quelle che Geert Lovink fa alla "cultura libera" del web partecipativo, quanto piuttosto una raccomandazione a essere "culturalmente coscienti" e specifici sui tipi di professione che si stanno diffondendo attraverso la rete.

Come ci racconta in questa lunga chiacchierata l'autore del libro Zero comments (Bruno Mondadori, 2008) guru dei social media, stiamo assistendo a una silenziosa crisi nel campo creativo e professionale che richiederebbe un nuovo modello di mercato che purtroppo stenta ancora a nascere.


Data di pubblicazione: 20/06/2008
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 22,22 MB - DOWNLOAD

La contesa per lo sviluppo
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Maristella Svampa (www.maristellasvampa.net) è professore associato alla Universidad Nacional de General Sarmiento nella provincia di Buenos Aires, e lavora per il Conicet (Centro Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas) in Argentina. É coordinatore dell' osservatorio sociale dell'America Latina (OSAL), e del Consiglio Latinoamericano di scienze sociali (CLACSO).

Le sue ricerche negli ultimi anni si sono focalizzate sui movimenti socio ambientali, in particolare su quelli che si battono contro la produzione mineraria a cielo aperto.

Mr Pod l'ha intervistata per riflettere su queste questioni, e vedere come, dietro quella per i territori, ci sia un discorso di rivendicazione sociale più ampio.



Data di pubblicazione: 09/06/2008
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 3,98 MB - DOWNLOAD

L'iPod è mio e lo gestisco io
Contenuto: non specificato
Presentazione:

L'iPod e i lettori mp3 hanno rivoluzionato il modo di ascoltare la musica... o no? Il sociologo inglese Michael Bull, professore di Media e Film all'Università del Sussex, studia da anni il fenomeno dell'ascolto "mobile" e ha qualche idea in proposito. E forse sorprenderà molti sapere che la privatizzazione dell'ascolto ha origini lontane. Ma il professor Bull ha fatto molto più di una ricerca storica: ha studiato il popolo di utenti, raccogliendo migliaia di questionari. Chi, come e perché usa l'iPod?

(la voce italiana di Michael Bull è di Andrea Lazzarato; l'intervista è disponibile anche in versione integrale)



Data di pubblicazione: 09/06/2008
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 8,47 MB - DOWNLOAD

What a biùtiful world
Contenuto: non specificato
Presentazione:

Sempre più sommersi dai rifiuti. Il documentario Biùtiful cauntri di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero mostra il disatro ecologico di alcune località campane, terre consumate da una sporca alleanza che unisce tutta l'Italia. Discariche abusive, allevamenti decimati, ecomafia. Tutto raccontato attraverso lo sguardo doloroso, colmo di rabbia o rassegnazione,  di chi vive giorno per giorno questo dramma sulla propria pelle. Andrea D'Ambrosio racconta ai nostri microfoni di questo viaggio coraggioso attraverso le miserie del Belpaese. Che contributo dà la scienza alla vicenda? E soprattutto cosa pensano le persone coinvolte degli scienziati?


Data di pubblicazione: 21/05/2008
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 7,45 MB - DOWNLOAD

I figli dei matti
Contenuto: non specificato
Presentazione:

La strada per il reinserimento sociale dei matti passa per il loro diritto ad avere una famiglia propria. Garantire alle persone che soffrono di disturbi psichiatrici il diritto alla maternità e alla paternità, vuol dire tra l'altro tutelare i loro bambini e impedire che questi si ammalino a loro volta. Cosa si fa attualmente in questo senso? Risponde ai microfoni di Mr. Pod Ernesto Muggia, ex presidente dell'organizzazione dei famigliari Unasam, Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale.


Data di pubblicazione: 12/05/2008
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 3,06 MB - DOWNLOAD

Do not Smoke
Contenuto: non specificato
Presentazione:

International RealityPod. La lotta al fumo non è solo una battaglia individuale come quella di Giulia, negli ultimi anni le politiche dei singoli paesi si sono espresse per regolamentare l'uso della sigaretta nei locali al chiuso. Per contrastare la dipendenza da tabacco da una parte e per tutelare i non fumatori dall'altra. Nel nostro paese la legge antifumo è stata introdotta nel 2005 e simili divieti si stanno estendendo in tutta Europa.

Il nostro inviato da Londra ha collezionato le opinioni dei nostri cugini inglesi per sapere cosa ne pensano del Do Not Smoke.


Data di pubblicazione: 08/05/2008
Tipo: audio/mp3 - Dimensione: 3,69 MB - DOWNLOAD

<< indietro

Se sei un appassionato di PODCASTING o ne hai appena sentito parlare...Benvenuto in PODUP!
Il meglio del podcasting italiano, il meglio delle radio e in più le tue proposte per darti un contenuto sempre nuovo, che ti seguirà dove e come vorrai, oltre la solita musica!